top of page
IMG_20200918_143535_edited.jpg

antiche strade, pievi, cascine, ville e castelli

IL TERRITORIO 

L'agriturismo si trova in un territorio ricco di storia che affonda le sue radici nei secoli. Il paesaggio rilassante della campagna cremonese per passeggiate e tour in bicicletta, antiche pievi e chiese campestri, ma anche ville e castelli, di cui Torre de' Picenardi conserva importanti esempi.

IMG_20180308_113739.jpg

ANTICHE TESTIMONIANZA SULLA VIA POSTUMIA 

Ronca de' Golferami sorge da secoli lungo l'antica Via Postumia, strada di fondazione e territorio di centuriazione romana, lungo la quale sono sorti nei secoli edifici come la non lontana Pieve di S. Maurizio o la Chiesa di S. Pietro in Mendicate, accanto alla quale per secoli fu attivo un ospizio per pellegrini che percorrevano l'importante direttrice che da Genova portava ad Aquileia lungo la Pianura Padana.    

IMG_20220513_110747.jpg
IMG_20220521_120650.jpg

Campagna e Nobiltà

Il territorio di Torre de' Picenardi conserva importanti testimonianze della presenza di numerose casate nobiliari cremonesi che in zona ebbero per secoli vaste proprietà e cascinali. 

Schizzi, Soresina Vidoni, Barbò, Crotti... ma anche Offredi, antichi proprietari della nostra Cascina "Ronca", Picenardi, la cui splendida Villa col suo delizioso giardino richiama visitatori ancora oggi dopo secoli ad ammirarne la bellezza.    

bottom of page